23/09/11

Praticanti del Lato Oscuro: I seguaci del Bogan e Tython

Nel 25.053 BBY, prima dell'alba dell'era della Repubblica Galattica, i migliori scienziati, filosofi, sacerdoti e guerrieri si riunirono sul pianeta Tython per discutere e svolgere indagini a proposito di un'energia misteriosa presente in tutta la galassia. Furono loro a scoprire il Lato Chiaro della Forza, per il quale scelsero il nome di Ashla.
Nel 25.793 BBY, tuttavia, alcuni membri del gruppo appresero l'esistenza del Lato Oscuro, da essi chiamato Bogan, e iniziarono a sfruttarne il potere.
Ciò condusse i seguaci dell'Ashla e del Bogan a scontrarsi in quelle che passarono alla storia come le Guerre della Forza di Tython, il primo conflitto conosciuto tra i praticanti del Lato Chiaro e del Lato Oscuro. Le battaglie proseguirono per un decennio, dal 25.793 BBY al 25.783 BBY, e vennero combattute da entrambi gli schieramenti utilizzando spade di metallo potenziate attraverso la Forza.

Guerre della Forza di Tython
Alla fine i seguaci del Bogan vennero sconfitti e di loro non restò traccia.
I più proattivi tra i vincitori, invece, lasciarono Tython per dedicarsi anche alla protezione di altri mondi. Si stabilirono su Ossus, dove crearono una società monastica di guardiani della pace che si sarebbe sviluppata nell'Ordine Jedi.
In seguito, la conoscenza dell'ubicazione di Tython si perse ma il pianeta venne riscoperto nei primi anni della Grande Guerra Galattica dalla Jedi Satele Shan. Dopo il Saccheggio di Coruscant nel 3653 BBY, i Jedi superstiti si trasferirono a Tython, che scelsero come loro nuova residenza principale. Là iniziarono la ricostruzione dell'Ordine.
In Star Wars: The Old Republic, Tython sarà il pianeta di origine delle classi Jedi Knight e Jedi Consular. Il video seguente mostra varie scene delle prime quest delle due classi, diverse vedute del pianeta e alcuni artwork che gli sono stati dedicati in fase di progettazione.


Visualizzazioni totali