A Luglio, darthhater.com ha pubblicato un interessante articolo riguardante la classe Agente Imperiale, il suo background e ciò che ne ha ispirato la creazione da parte della Bioware.
Ne riportiamo qui sotto la traduzione.
"La maggior parte delle classi in SWTOR sono fortemente rappresentate sia nei film che nell'Universo Espanso. Tuttavia, l'Agente Imperiale è una misteriosa anomalia; essi lavorano sullo sfondo e di rado rendono nota la loro presenza direttamente. Anche se la Bioware non ha inventato il concetto degli agenti dell'Intelligenza Imperiale, sono stati i primi ad esplorare questo ruolo in una storia dedicata.
Storia
Poco è conosciuto a proposito della storia dell'Intelligenza Imperiale, a causa della natura segreta dell'organizzazione. Inoltre, mentre molte delle loro gesta restano non svelate, ci sono alcune documentazioni delle loro attività precedentemente alla Guerra Fredda Galattica. Negli anni che condussero al Trattato di Coruscant, gli Agenti Imperiali manipolarono parecchie fazioni chiave affinché si schierassero contro la Repubblica.
Dopo aver bloccato il tentativo della Repubblica di ottenere alleati nei Cartelli degli Hutt, l'Intelligenza Imperiale pose il suo sguardo sui Mandaloriani. Una volta che si furono infiltrati con successo i ranghi dei Mandaloriani, gli Agenti Imperiali organizzarono l'ascesa di Mandalore il Minore.
Agenti dell'Impero Sith
Gli Agenti prendono ordini dall'Intelligenza Imperiale, un'organizzazione all'interno dell'Impero Sith che gestisce la raccolta di informazioni e operazioni paramilitari segrete. Nomi in codice sono frequentemente usati nell'Intelligenza Imperiale; Agenti fanno rapporto a ufficiali di livello intermedio conosciuti come Osservatori, che a loro volta fanno rapporto a un uomo conosciuto come il Custode, che supervisiona tutti i campi di attività all'interno dell'organizzazione. Altre figure degne di nota includono Darth Jadus, un Signore Oscuro che preferisce l'uso dell'Intelligenza Imperiale a quello di altri Sith, e il Ministro dell'Intelligenza, che rappresenta il massimo livello dell'Intelligenza Imperiale.
Gli agenti sul campo di maggior successo vengono promossi ad Agenti Cifrati. Per quelli nati senza la sensibilità alla Forza, diventare un Agente Cifrato è il picco dell'avanzamento. Essi incarnano i principi di lealtà e professionalità all'interno dell'Impero, ed eseguono la volontà dell'Imperatore con spietata efficienza.
Abilità
Gli Agenti Imperiali sono abili nelle arti dell'infiltrazione, della seduzione e dell'assassinio, e ricevono un approfondito addestramento in vari campi per raffinare queste capacità. Ogni agente apprende a tirare di precisione, e quelli che si specializzano come Cecchini sono considerati come i migliori tiratori scelti della galassia. Gli Agenti Imperiali hanno anche dimostrato abilità mortali nel combattimento ravvicinato, addirittura avendo la meglio contro Gladiatori Mandaloriani. Questi Operativi vengono addestrati nell'uso di avanzata tecnologia sperimentale, come dispositivi di occultamento personale, lame energetiche e sistemi medici.
Intelligenza Imperiale nell'Universo Espanso
Mentre l'Agente Imperiale non ha una chiara controparte nei film, l'organizzazione stessa è la riproduzione esatta dell'Intelligenza Imperiale presente dietro le quinte nell'era della Guerra Civile Galattica. La funzione di tale organizzazione era simile, anche se con un'incrementata burocrazia dovuta al coinvolgimento nel lavoro di supervisione del legittimo governo della galassia. Essa era focalizzata sulla raccolta di informazioni per l'Impero, insieme ad un'organizzazione rivale conosciuta come l'Ufficio di Sicurezza Imperiale che gestiva la sicurezza interna. Come gli Agenti Imperiali, i membri di questo gruppo che lavoravano sul campo erano combattenti capaci, e venivano istruiti nelle tecniche di combattimento Echani come parte del loro addestramento. C'erano molte branche dell'Intelligenza Imperiale, la più potente delle quali era l'Inquisitorius - una divisione segreta di agenti sensibili alla Forza che facevano rapporto direttamente all'Imperatore Palpatine.
Il più famoso agente sul campo dell'Impero in questo periodo fu Mara Jade. Anche se era sensibile alla Forza, e una delle Mani dell'Imperatore, i suoi doveri furono praticamente identici a quelli svolti dagli Agenti Imperiali. Venne descritta come molto esperta nell'uso dei blaster e nel combattimento corpo a corpo, anche senza ricorrere alla Forza. Il suo addestramento le permise di raccogliere informazioni di alto livello e di effettuare missioni di assissinio per conto dell'Imperatore.
Mara Jade |
Altre importanti figure dell'Intelligenza Imperiale inclusero Ysanne Isard, un'ambiziosa agente sul campo che minacciò l'autorità di suo padre, il Direttore dell'Intelligenza Imperiale. Dopo che egli l'aveva inviata in una missione suicida, ella sopravvisse per accusarlo di tradimento, provocando l'esecuzione sommaria di lui e, di conseguenza, la propria promozione a Direttrice.
Molti anni dopo, una donna di nome Morrigan Corde divenne Direttrice dell'Intelligenza Imperiale, manipolando i Moff Imperiali affinché si alleassero con i Sith, con l'intenzione di collocare il candidato da lei scelto sul trono imperiale. Quando i Sith presero il potere per loro stessi, ella iniziò a lavorare silenziosamente contro di loro da dietro le quinte, minando i loro sforzi per imporre il loro dominio sulla galassia.
Grand Moff Wilhuff Tarkin |
In aggiunta a queste importanti figure nella raccolta di informazioni in tutta la saga di Star Wars, la Bioware ha affermato che l'Agente Imperiale è direttamente connesso a due personaggi molto differenti: Grand Moff Tarkin e Zam Wesell. Mentre questi due individui possono sembrare una strana coppia, ciascuno di loro rappresenta uno specifico aspetto di questa unica classe. La notevole intelligenza e la presenza militare di Tarkin sono parte integrante dell'Agente Imperiale fuori dal combattimento, mentre l'abilità in combattimento e le tattiche ingannevoli di Zam ne sono parte integrante in combattimento.
Essendo sia una mescolanza di personaggi iconici che un'entità di background sempre presente, l'Agente Imperiale rappresenta una vista rara nella più ampia storia di Star Wars. Questo territorio non familiare da alla Bioware la libertà di creare una storia unica e interessante che è libera dalle trappole della tradizione e della storia che circonda le altre classi."