Xendor fu un membro della Dinestia Kashi Mer nato attorno al 24.500 BBY e, essendo sensibile alla Forza, divenne un Cavaliere Jedi.
Quando abbracciò il Bogan e contemporaneamente iniziò ad utilizzare l'arte marziale del Teräs Käsi, i Kashi Mer lo esiliarono. Radunò allora attorno a sé un gruppo di Cavalieri Jedi dissidenti e, sul pianeta Lettow, si pose alla loro testa come Generale. Costoro credevano che il vero potere potesse essere ottenuto non attraverso la meditazione, come insegnavano i Maestri Jedi, ma sfruttando le emozioni.
Le Legioni di Lettow, unite da questi ideali, furono la prima organizzazione di Jedi Oscuri della storia. Xendor le condusse in guerra contro l'Ordine Jedi, causando vaste distruzioni su Ossus, Coruscant e Metellos. La loro sconfitta giunse nella Battaglia di Colomus, nel corso della quale una trentina di Jedi e altrettanti Jedi Oscuri si scontrarono e si sterminarono a vicenda. L'unico superstite fu il Padawan Danzigorro Potts che, prima di morire a sua volta per le ferite riportate, riuscì ad effettuare una registrazione su una datacard per documentare l'accaduto. Anche Xendor venne ucciso lo stesso giorno su quel pianeta e il suo spirito sprofondò nel Caos.
Arden Lyn |
Quel che restava delle Legioni di Lettow passò sotto il comando della sua amante Arden Lyn, una Seguace del Palawa. Il Maestro Jedi Awsrysta Pina, messosi sulle sue tracce con l'intenzione di eliminarla, non tardò a scovarla ma la donna lo sconfisse usando il potere di un talismano dei Kashi Mer. Prima di perire, tuttavia, il Jedi riuscì ad usare contro di lei la tecnica del morichro che le bloccò il cuore e la costrinse ad una profonda trance.
Rimase in quello stato per migliaia di anni, fino a quando gli Inquisitori Imperiali di Palpatine la trovarono e la risvegliarono. Egli la rese una Mano dell'Imperatore, promettendole in cambio dei suoi servigi di riportare lo spirito di Xendor indietro dal Caos. Ben presto, Lyn comprese che il suo nuovo Signore non aveva intenzione di rispettare la parola data e nel 3 ABY partecipò ad un tentativo di colpo di stato ai suoi danni, guidato dal Grande Ammiraglio Demetrius Zaarin. Quando il complotto fallì, iniziò a perlustrare la galassia in cerca del talismano che aveva posseduto in passato, sperando di sfruttarne il potere per resuscitare Xendor.
Nel 10 ABY Palpatine, che nel frattempo era morto per mano di Darth Vader e si era reincarnato in uno dei propri cloni, si vendicò di lei uccidendola.
Le azioni della Legione di Lettow passarono alla storia come il Primo Grande Scisma dell'Ordine Jedi.
Il loro tratto distintivo fu l'adozione dell'antica tecnica Jar'Kai, che consisteva nell'utilizzo simultaneo di due spade. Essi la ribattezzarono Niman, traendo ispirazione dalla triade omonima delle divinità Kashi.
In seguito alla loro sconfitta, i Jedi se ne appropriarono e la svilupparono nella VI forma di combattimento con la lightsaber, mantenendole quel nome.
Darth Malgus si accinge ad affrontare Kao Cen Darach sfruttando la tecnica Jar'Kai |
Noti specialisti del Jar'Kai/Niman dei secoli precedenti al Trattato di Coruscant furono Exar Kun, che nel Niman raggiunse la maestria, Kevar, Vandar Tokare e Bastila Shan.
Nelle battaglie della Grande Guerra Galattica mostrate nei trailer cinematici di SWTOR, queste tecniche sono state sfruttate anche dal Maestro Jedi Kao Cen Darach quando ha affrontato Vindican e Malgus nei cieli di Korriban, da Malgus per batterlo dopo che il proprio maestro era caduto per mano del Jedi e, infine, nella Battaglia di Alderaan da Satele Shan, di nuovo contro Malgus.
In SWTOR, l'utilizzo del Jar'Kai/Niman con due lightsaber contraddistinguerà le classi avanzate del Sith Marauder e del Jedi Sentinel mentre quello con la saberstaff sarà prerogativa delle classi avanzate del Sith Assassin e del Jedi Shadow.
Un Sith Marauder pronto a colpire usando la tecnica Jar'Kai |